valutazione degli apprendimenti

Valutazione degli apprendimenti

Le direzioni di lavoro sono tre:

1         Valutazione esterna --> analisi dei risultati delle prove invalsi somministrate lo scorso anno nella primaria e nella secondaria (valore medio dell’istituto rispetto alla regione, all’area geografica e all’Italia; presa visione dei percentili per classe; correlazione tra voto di disciplina e risultato invalsi)

2         Valutazione interna --> analisi degli esiti delle prove in uscita dalla scuola dell’infanzia; analisi degli esiti delle prove in uscita dalla scuola primaria)

3         Costruzione/aggiornamento di strumenti condivisi per la valutazione (schede di passaggio tra ordini scolastici; indagine sulle variabili che determinano la valutazione sommativa)

Risultati attesi:

a)     Riduzione dell’indice di varianza tra le classi.

b)    Riduzione del margine di soggettività nell’attribuzione del voto nel documento di valutazione.