TIRAMOLLA

TIRAMOLLA

Il progetto, iniziato nell’anno 2012 (e portato avanti negli anni successivi) in collaborazione con gli esperti dell’Asl, anche quest’anno, nel secondo quadrimestre, si svilupperà attraverso attività e contenuti legati al benessere e alla salute del bambino.

Il contenuto del progetto di quest’anno è legato al concetto di MERAVIGLIA e STUPORE di fronte alla natura, all’esperienza del contatto con essa.

È la sensazione che si prova quando siamo di fronte ad un paesaggio mozzafiato, quando ci stupiamo della bellezza e dell’immensità della natura. Non serve fare un viaggio o andare troppo lontano per trovarla: la meraviglia è qualcosa che possiamo sperimentare ogni giorno.

La proposta del lavoro di quest’anno nasce dal fatto che stu
di scientifici provano che il sentimento della Meraviglia, favorisce una  riduzione di chinine nel sangue e di conseguenza  riduce i processi infiammatori che sono responsabili di tutte le malattie organiche croniche, (diabete, cardiocircolatorie immunitarie ecc.). Quindi, per liberarsi dallo stress  immagazzinato durante una giornata di lavoro, di scuola, è sufficiente guardare un tramonto per ridurre  queste sostanze (chinine) responsabile di malattie.

Insegnanti coinvolti: Tutti gli insegnanti delle sei classi seconde della scuola primaria.