Punto d'Ascolto

A partire dal 15 ottobre 2021, verrà attivato nel nostro istituto il Punto d’Ascolto.

Si tratta di uno spazio d'ascolto e di confronto, nel quale poter esprimere le proprie difficoltà, i propri dubbi, i timori relativi all'ambito delle relazioni familiari, socio-amicali e scolastiche, le preoccupazioni legate ai processi di crescita e alle nuove incertezze e solitudini che la crisi sanitaria ha determinato.
Lo sportello di ascolto ha l'obiettivo di fornire sostegno, ascolto empatico e strategie di gestione di situazioni ed eventi che generano sofferenza, nell'ottica del benessere della persona e della prevenzione del disagio scolastico.

Lo sportello, finanziato dal Comitato genitori, è rivolto gratuitamente ad alunni, docenti e genitori.

Le psicologhe individuate sono la dott.ssa Aldrovandi Giulia (giulia.aldrovandi@c1margheritahack.it), per la scuola primaria, e la dott.ssa Menzà Marisa (marisa.menza@ic1margheritahack.it ), per la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria.

Agli alunni della scuola secondaria saranno consegnati due moduli:

• CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTI CON MINORI;

• INFORMATIVA ALL’INTERESSATO E CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENSIBILI DA PARTE DELLO PSICOLOGO NELL’ESPLETAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE RICEVUTO DALL’ I.C.1 “MARGHERITA HACK” - Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”).

La riconsegna di questi due moduli, firmati dai genitori, consentirà all’alunno/a di richiedere, tramite il coordinatore di classe, un appuntamento con la dott.ssa Menzà, quando e qualora lo ritenga necessario.

Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì – dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - in un’aula del plesso.

Gli incontri per i genitori saranno concordati con maggiore flessibilità, in base alle esigenze.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 21/08/2021• XHTMLCSS