Progetto robotica

BeeBotCome il movimento del coding, la robotica educativa affonda le sue radici nell’opera e nelle parole di S. Papert: “I bambini adorano costruire oggetti. Così mi dissi: scegliamo un set di costruzioni e aggiungiamo tutto quello che serve per creare dei modelli cibernetici. […] L’unico limite deve essere quello della loro immaginazione e delle loro capacità tecniche.

In effetti, esperienze con i robot a livello di scuola primaria, oltre a far scattare negli alunni una molla motivazionale potentissima, possono fornire occasioni importanti per esplorare, per sperimentare, per esprimersi, favorendo una riflessione sul proprio modo di pensare e di imparare.

Nel corso dell'anno scolastico 2016-2017  le classi seconde di scuola primaria hanno realizzato un  percorso didattico con  l'utilizzo di BeeBot, un'apina robot dall'aria simpatica che ha consentito di sperimentare la creazione di  semplici programmi, per condurla a spasso in ambienti fantastici costruiti  dagli alunni.

percorso BeeBot

Anno scolastico 2020-2021

Le classi prime sono alle prese con un nuovo interessantissimo personaggio: BlueBot.

Le sue prime avventure si svolgono su un piccolo piano quadrettato e sulla linea dei numeri... Bluebot fa le addizioni!

L'esperienza più coinvolgente è stata però costruire un fantastico paese fatto apposta per Blue-Bot e dotato di tutti i servizi necessari alle sue esigenze: una squadra di programmatori si è messa a sua disposizione per accompagnarlo a scuola, a teatro, in farmacia, al parco, in edicola, al ristorante... e chi più ne ha più ne metta!

Sono stati organizzati tanti giochi diversi: storie da rappresentare, cartoncini-obiettivo da pescare a caso e missioni da portare a termine, sequenze di comandi pià pronte per le quali si doveva indovinare la casella di arrivo... Coding e robotica, oltre a dare spazio ad attività che hanno entusiasmato gli alunni si sono rivelate più che mai una palestra per il pensiero!  E il prossimo anno... si volerà ancora più in alto!

CMS Drupal ver. 7.80 del 21/04/2021 agg. 23/04/2021• XHTMLCSS