Tu sei qui

Progetto Coding

Versione stampabileVersione PDF

frase di Einstein

Insegnando all'elaboratore e pensare, i bambini si lanciano in un'esplorazione del loro stesso modo di pensare. L'esperienza può essere inebriante.". [S. Papert - Mindostorms, 1980].

Il progetto prevede l'introduzione nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), in contesti di gioco.

L'obiettivo non è l'insegnamento di questo o quel linguaggio di programmazione, ma piuttosto lo sviluppo dei processi di pensiero che stanno dietro all'attività del programmare, cioè del pensiero computazionale.

Il pensiero computazionale è un processo mentale volto alla soluzione di problemi e mette in gioco strumenti intellettuali di grande rilevanza:

- padroneggiare la complessità

- sviluppare ragionamenti accurati e precisi

- cercare strade alternative per la soluzione di un problema

- lavorare con gli altri per cercare soluzioni condivise.

 

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.72 del 17/06/2020 agg. 24/06/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )