Tu sei qui

Pago in Rete

Versione stampabileVersione PDF

AVVISO ALLE FAMIGLIE

 

Si porta a conoscenza dei genitori degli alunni e all’utenza esterna dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Suzzara che dal 28 febbraio 2021, tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti unicamente mediante il servizio centralizzato del Ministero dell’Istruzione: “Pago in Rete”.

I servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

INFORMAZIONI UTILI

pagoPA è la nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Per le Istituzioni scolastiche il Ministero ha messo a disposizione il sistema Pago in Rete per consentire alle scuole l’utilizzo di pagoPA. Pago in Rete è quindi il sistema dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

– assicurazione alunni,

– viaggi d’istruzione e uscite didattiche

– attività / progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa,

– versamento di contributi volontari.

COME REGISTRARSI

(per chi non possiede un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR di Polis o di Iscrizioni Online)

Puoi ottenere le credenziali di accesso al servizio pagamento effettuando la registrazione.

Per registrarti clicca sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Nella pagina "Registrati" devi fare 4 semplici passaggi:

  1. inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  2. compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontri degli errori clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
  4. per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo

Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Per tutte le altre informazioni si rimanda all’apposita pagina del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/pagoinrete/

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.79 del 07/04/2021 agg. 10/04/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )