Il  nostro  progetto  di  orientamento

WE CAN FIND THE ROAD

Il progetto di  Orientamento del nostro Istituto è stato costruito attraverso la collaborazione degli insegnanti referenti e degli operatori ASL.

Si articola in diverse fasi rivolte  sia agli studenti sia alle famiglie.

I percorsi proposti agli studenti, in classe, cercano di:

• coniugare la conoscenza di sé stessi , delle proprie attitudini, dei propri interessi, attraverso percorsi di autoanalisi e di riflessione su potenzialità e limiti individuali, ricorrendo alla pratica dell’apprendimento cooperativo.
  • Gli studenti , inoltre, vengono coinvolti in lavori di gruppo per scoprire l’offerta formativa del territorio.

Il progetto prevede anche  attività volte ad informare in maniera più precisa gli  studenti e le famiglie dell’offerta formativa del territorio attraverso:

• Open day provinciali, di cui viene data comunicazione dettagliate delle date e del luogo;
  • ulteriori incontri  in classe con l’Informagiovani e studenti elle scuole;
  • attraverso la distribuzione del materiale informativo proveniente dalle scuole superiori, diffuso sia sul sito della scuola sia in una  bacheca di classe;
  • e si conclude con lo stage  “A scuola per prova” : ogni studente potrà frequentare, per un giorno, la scuola in cui ha deciso di iscriversi.