Gioco sport

gioco sport

Questo progetto intende dare continuità e al contempo innovare l’esperienza del progetto “A scuola di Sport- Lombardia in gioco” attuato nell’anno scolastico 2014-2015  attraverso:

- la conferma dell’impianto didattico già definito per la precedente annualità;

- lo sviluppo del percorso attraverso l’ampliamento dell’offerta alle classi della scuola primaria, dalla prima alla quinta;

- l’implementazione degli aspetti di verifica e di valutazione dell’efficacia del progetto rispetto agli alunni , agli insegnanti e ai genitori;

- la presenza di un esperto laureato per 20 settimane nell’arco dell’anno scolastico, che affianca, per un’ora alla settimana, l’insegnante di classe nello svolgimento dell’educazione motoria.

Gli obiettivi di apprendimento sono mirati a favorire l’acquisizione da parte degli allievi di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

Più nello specifico, il progetto è  funzionale allo sviluppo, in relazione all’età, di quattro aree fondamentali: AREA MORFOLOGICO FUNZIONALE,  AREA AFFETTIVA, AREA COGNITIVA, AREA SOCIALE.

La scuola non deve creare degli atleti, ma deve formare dei bambini, che amino muoversi, che amino confrontarsi, che siano rispettosi di se stessi e di altri, che sappiano crescere con coscienza delle proprie potenzialità intellettive, corporee e morali durante l’anno scolastico, al termine dei percorsi previsti dai moduli curricolari, le classi si confrontano e gareggiano in manifestazioni d’istituto e intercomunali, con sistemi di punteggio e strutturazione delle fasi di gioco semplificate e adattate all’età dei bambini. E’ cosi che dalla classe terza in poi si affrontano ogni anno discipline sempre diverse, arrivando, al termine della scuola primaria, a percorrere un cammino motorio multidisciplinare.

Compito della Scuola è di educare l’individuo nella sua interezza: mente, corpo e affettività.