Drama Week 2019-2020

DRAMA WEEK 2019-20

Alla presenza di un cospicuo gruppo di genitori, il giorno 22 febbraio 2020 si è brillantemente concluso il progetto Drama Weeksettimana di insegnamento/apprendimento intensivo di Lingua inglese che ha visto coinvolte le classi prime della scuola secondaria. Sotto la sapiente guida di Jay, attrice inglese appartenente all’agenzia Smile Theatre di Modena, gli alunni hanno affrontato una settimana di full immersion nella lingua, al termine della quale hanno portato in scena un breve spettacolo con adattamenti di testi per ragazzi (temi legati al valore dell’amicizia e della solidarietà), corredati da canzoni e balletti.

Il feedback ricevuto è stato estremamente positivo a vari livelli: sul piano dell’apprendimento della lingua, sull’ interesse, la partecipazione, l’autostima, sulle relazioni interpersonali, sul senso di appartenenza al gruppo classe e alla scuola.

Tutti hanno partecipato, anche gli alunni maggiormente restii a mettersi in gioco, interagendo in classe, mostrando coinvolgimento e motivazione, esprimendosi con la voce e con il corpo, ognuno in base alle proprie capacità.

La DW infatti permette non solo di usare la lingua, ma di viverla, di fare esperienza, ponendosi come occasione di apprendimento cooperativo ed arricchimento comunicativo ed umano. Questa attività ha finalità che vanno oltre i semplici obiettivi della lingua straniera, poiché vivere un’esperienza positiva con la propria classe, giocare/lavorare/creare qualcosa con i propri compagni rafforza lo spirito di squadra, favorisce nuove dinamiche basate sulla collaborazione e aiuta a creare un clima positivo e rapporti di fiducia.

Le docenti di inglese esprimono pertanto il loro ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita del progetto: alle famiglie che hanno ospitato e accolto con calore l’attrice, a tutto il personale e ai docenti che hanno offerto il proprio tempo e la propria collaborazione, alla DS prof.  Patrizia Mantovani che ha sostenuto e caldeggiato l’iniziativa. Non da ultimo si ringrazia il personale della biblioteca Comunale di Suzzara ‘Piazzalunga’ nella persona della responsabile Prandi Elena, che ha fornito la disponibilità ad accogliere gli studenti  e utilizzare gli spazi.

Le insegnanti delle classi prime
Prof.  Caleffi, Moretti, Zilocchi