“#THESHOWMUSTGOON”: parola di bambini!

Alla Scuola Primaria nei giorni 25 e 26 gennaio 2019 le classi seconde e terze hanno partecipato per la prima volta all’esperienza “English Storytelling”, mentre nei giorni 6 e 13 febbraio le classi quarte, come di consuetudine ormai da cinque anni, hanno assistito allo spettacolo teatrale in Lingua Inglese “Robin Wood”. Entrambe le azioni sono inserite nel Progetto d’Istituto “Step by Step” per il potenziamento della lingua straniera.

Nella prima esperienza i “giovani apprendisti” si sono lasciati coinvolgere dall’energia delle brillanti narratrici madrelingua nella lettura animata di due classici della letteratura: “Peter Pan” e “The Wizard of Oz”. Con loro i bambini hanno interagito in lingua inglese attraverso travestimenti, canzoni e drammatizzazioni.

Nella seconda esperienza invece i “giovani esperti” hanno assistito alla appassionante e rivisitata drammatizzazione della love story tra Robin Wood e Maid Marian, prendendo parte alla recitazione in alcune battute. Dopo lo show ogni classe ha avuto l’opportunità di interagire con uno degli attori madrelingua in giochi e conversazioni.

In entrambe le esperienze il riscontro ricevuto è stato estremamente positivo, sia dal punto di vista della partecipazione che dell’interesse. L’intento di offrire “un valore aggiunto” nel percorso di insegnamento-apprendimento della Lingua Inglese è stato pienamente raggiunto, in quanto l’attenzione in entrambi i casi si è focalizzata non solo sulla lingua straniera, bensì anche sui dettagli che determinano una situazione comunicativa: gesti, espressioni del viso, tono della voce, abbigliamento, postura ed altro.

La maggior parte degli alunni si è lasciata trasportare dall’entusiasmo per la nuova esperienza e dai carismi degli esperti madrelingua; i più timidi e timorosi hanno provato a “lasciarsi andare”; tutti i bambini si sono mostrati motivati e sereni in un clima di festa.

Per questo i docenti desiderano esprimere il loro ringraziamento a quanti hanno sostenuto e reso possibile la realizzazione di queste esperienze e si augurano che le stesse opportunità possano essere ripetute in futuro anche per altri studenti.

Istituto Comprensivo 1 di Suzzara - (Mantova) Italy - C.F. 91005270201 - C.M. MNIC825008
Dirigenza ed Uffici amministrativi: Viale Stelvio Zonta, 8 - 46029 Suzzara (MN)  Italy - Tel. +39 0376 53 10 15 Fax +39 0376 50 78 26
email (PEC): mnic825008@pec.istruzione.it email (PEO): mnic825008@istruzione.it
CMS Drupal ver. 7.67 del 08/05/2019 agg. 08/05/2019• XHTMLCSS