Tu sei qui

Cittadinanza e Costituzione

Versione stampabileVersione PDF

L’insegnamento/apprendimento di Cittadinanza e Costituzione, previsto dalla legge 169/2008,  “è un obiettivo irrinunciabile di tutte le scuole". Si tratta di “un insegnamento con propri contenuti, che devono trovare un tempo dedicato per essere conosciuti e gradualmente approfonditi” (circolare Ministeriale 86/2010).

Tale insegnamento implica sia una dimensione integrata, ossia interna alle discipline dell’area storico-geografico-sociale, sia una dimensione trasversale, che riguarda tutte le discipline, in riferimento a tutti i contenuti costituzionalmente sensibili e suscettibili di educare la personalità degli allievi in tutte le dimensioni.

Il nostro istituto è scuola capifila della rete provinciale Cittadinanza e Costituzione.

In questa pagina pubblicheremo una collezione di preziose restituzioni da parte di nostri alunni, oltre a tutte le iniziative della rete provinciale scuole.


Questi di seguito sono alcuni lavori realizzati dagli alunni nell'ambito delle attività di Educazione Civica, in questo caso gli studenti hanno immaginato di fondare o gestire associazioni ed enti per la ricerca e lo sviluppo di cure contro il cancro.



In questi invece gli studenti hanno contribuito con la loro passione e la loro fantasia a difendere l'ambiente, combattere l'inquinamento e denunciare il degrado.



 


 


In occasione del Giorno della Memoria invitiamo i nostri alunni e tutti voi a riflettere.Non semplicemente sulle atrocità che sono state commesse, ma su quello che possiamo fare concretamente affinché un giorno, chi ha sofferto, lottato e persino perso la vita per donare a noi la libertà di cui godiamo adesso non sia stato un vano tentativo, uno sforzo il cui fine deve trovare seguito.

Pubblicheremo su questa pagina le riflessioni, i contributi e le testimonianze che la nostra scuola donerà simbolicamente alle vittime della Shoah.

 

 

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.80 del 21/04/2021 agg. 23/04/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )